Comune di Sanfrè - Provincia di Cuneo - Piemonte

martedì 16 gennaio 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » Festa Patronale dei Corpi Santi e Palio dei Borghi

Festa Patronale dei Corpi Santi e Palio dei Borghi

Come tutti gli anni nei primi giorni di ottobre ha inizio la tradizionale festa dei Corpi Santi che trova nella giornata della Seconda Domenica, il clou della Festa, giorno solenne dei festaggiamenti, con l'ormai amatissimo e combattutissimo Palio tra i borghi e la apprezzatissima Polentata, che sta riscuotendo anno per anno un enorme successo, tra la popolazione sanfredese e non.
Il Comune di Sanfrè sorge alle porte del Roero tra Sommariva Bosco e Bra, ha radici storiche antiche e costituisce oggi un esempio di comunità socio produttiva autonoma in un settore storicamente primario come l’agricoltura.
Nei Secoli è stato dominato da diversi nobili Signori, fino ad arrivare al 1570 con l’insediamento degli Isnardi di Asti che governarono fino al 1770. Essi presero a cuore lo sviluppo economico, culturale ed artistico del Paese facendo costruire la Parrocchia S.S. Pietro e Paolo.
La popolazione li vedeva in modo benevolo in quanto non erano i soliti despoti autoritari, ma al contrario avevano a cuore il loro bene e cercavano di assecondare i loro bisogni in ogni modo.
A pochi chilometri dal concentrico sorge la Frazione Motta chiamata appunto “Motta degli Isnardi”, area di pianura ricca di possibilità irrigue e caratterizzata da culture cerealicole e foraggiere con allevamenti zootecnici.

Il Paese è diviso in 6 borghi:
Castello, Madonna, Martini, Motta, Stazione e Valle; a ciascun borgo sono stati assegnati colori diversi per contraddistinguerli.

I borghi si affrontano in sfide preliminari (che variano di anno in anno) con relativo punteggio.

Comune di Sanfré, Piazza de Zardo, 1
12040 Sanfrè (CN) - Telefono: 0172 58101 Fax: 0172 58495
C.F. 82000790046 - P.Iva: 00522310044
E-mail: sanfre@ruparpiemonte.it; vigili.sanfre@ruparpiemonte.it   E-mail certificata: sanfre@cert.ruparpiemonte.it