Comune di Sanfrè - Provincia di Cuneo - Piemonte

martedì 16 gennaio 2018

Navigazione del sito

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Domande per il Reddito di inclusione (REI)

Domande per il Reddito di inclusione (REI)

Il Rei, destinato ai nuclei familiari con un Isee fino a 6.000 euro, ha lo scopo di fornire due tipi di sostegno: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, e un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà. Possono accedere alla misura le famiglie nelle quali è presente – al momento della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio – un minorenne, oppure una persona con disabilità, una donna in stato in gravidanza o un componente con più di 55 anni e specifici requisiti di disoccupazione. Tra le prerogative richieste, la residenza in Italia da almeno due anni, oppure la cittadinanza italiana o comunitaria, la titolarità di protezione internazionale o la titolarità di un permesso di soggiorno CE. Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria e non possieda veicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta o imbarcazioni.

La domanda, debitamente compilata e NON firmata, può essere presentata, dal richiedente, all’Ufficio Socio Assistenza del Comune di Sanfrè sull’apposito modello predisposto dall’INPS e pubblicato sul sito web www.comune.sanfre.cn.it nella sezione COME FARE PER - Modulistica servizi sociali. Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione a partire dal 1° dicembre 2017. Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018.

Il Rei sostituirà il Sia, il Sostegno di inclusione attiva. Chi, alla data del primo dicembre 2017, sta ancora ricevendo il Sostegno per l’inclusione attiva, potrà presentare immediatamente domanda di Rei o decidere di presentarla al termine della percezione del Sia.

Per tutte le informazioni ed aiuto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’ufficio del Servizio Sociale A.S.L CN2: ogni 2° e 4° giovedì del mese dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso gli uffici comunali al piano terreno oppure chiamando il numero 0172 53009 per fissare un appuntamento.

Collegamenti:
Servizi e procedimenti

Comune di Sanfré, Piazza de Zardo, 1
12040 Sanfrè (CN) - Telefono: 0172 58101 Fax: 0172 58495
C.F. 82000790046 - P.Iva: 00522310044
E-mail: sanfre@ruparpiemonte.it; vigili.sanfre@ruparpiemonte.it   E-mail certificata: sanfre@cert.ruparpiemonte.it