COVID-2019 (buoni spesa)

Buoni spesa coronavirus

aggiornato al 27/04/2020

Da giovedì 2 aprile 2020, al via a Sanfrè le richieste per l’erogazione dei “buoni spesa”, aiuto ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza COVID 19. L’Amministrazione comunale ha infatti definito, in attuazione all’ultimo decreto del Governo e all’ordinanza della Protezione civile del 29 marzo, criteri e modalità per l’assegnazione dei buoni, in relazione anche all’importo destinato alla città, pari a 17.464,86 euro.

Inoltre, a partire dal 27.04.2020, è possibile ripresentare la domanda anche per coloro che hanno già ricevuto i buoni spesa. Le domande saranno valutate ed eventualmente accolte in subordine a quelle dei nuclei familiari che non hanno ancora usufruito della misura di emergenza e potranno essere ripresentate non prima di tre settimane (21 giorni) da quella presentata e accolta precedentemente.

I contributi saranno erogati secondo tre fasce:

• 100 euro per i nuclei familiari composti da una persona
  • 200 euro per i nuclei composti da 2 a 3 persone
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da più di 3 persone.

Possono accedere al beneficio i cittadini sanfredesi che si trovano in condizione di fragilità economica causata dall’emergenza Coronavirus e non già in carico ai Servizi socio-assitenziali. I buoni spesa verranno erogati sino ad  esaurimento del contributo assegnato al Comune di Sanfrè dal Dipartimento della Protezione Civile.

La domanda di partecipazione, disponibile sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.sanfre.cn.it dovrà essere compilata e sottoscritta in originale e inviata alla mail sanfre@cert.ruparpiemonte.it insieme alla copia del documento di identità del richiedente (oppure con firma digitale), con oggetto: BUONI SPESA CORONAVIRUS.

Con particolare riferimento alla popolazione anziana, in caso di oggettiva impossibilità di inviare via mail la domanda, sarà realizzato un colloquio telefonico che attesti l’effettiva condizione di vulnerabilità del cittadino che temporaneamente si trova in mancanza o in limitazione di reddito economico che gli permetta di rispondere ai bisogni primari. In tal caso, l’istanza verrà fatta sottoscrivere al momento della consegna del buono spesa.

Al momento della domanda, il nucleo richiedente dovrà compilare un’autocertificazione che attesti le condizioni di vulnerabilità, su cui saranno condotte verifiche ex-post da parte dall’Amministrazione e in itinere a campione, intrecciando i dati con il Ministero delle Finanze, la Guardia di Finanza e altri enti pubblici e/o privati per il controllo e gli accertamenti circa la veridicità dei fatti, stati e qualità personali dichiarati.

I soggetti in carico ai Servizi socio assistenziali, non beneficiari di reddito di cittadinanza, le cui condizioni economiche fossero peggiorate a causa dell'emergenza epidemiologica, verranno direttamente segnalati dai servizi sociali, senza dover inoltrare domanda.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio comunale Servizi Socio-Assistenziali al numero 0172 58101 int. 8 o via mail scrivendo a: assistenza.sanfre@ruparpiemonte.it

Documenti allegati: